100 ANNI della DIGA di Piana degli Albanesi

Piana degli Albanesi

Nel 1923 venne ultimata la costruzione della Diga di sbarramento del Fiume Belice Destro (Torrente Honi) dando origine al Lago di Piana degli Albanesi.

26.08.2023   17:00
 24.09.2023   13:00

In occasione del centenario, le associazioni Pro Loco Piana degli Albanesi, Circolo Legambiente Piana degli Albanesi e Qvemi, insieme al Comune Piana degli Albanesi ed al Comune di Santa Cristina Gela, presentano un programma di eventi sportivi e culturali, con l’obiettivo di valorizzare l'importanza storica e ambientale dei luoghi e favorire la conoscenza diretta del contesto naturalistico di grande pregio.
Il calendario degli eventi inizierà il 26 agosto con l’apertura di una mostra di documenti e foto storiche sull’impresa che portò alla costruzione della diga.

Dal 27 agosto al 24 settembre si terranno numerosi eventi sportivi, per sottolineare come l’ambiente naturale offerto dal lago sia ideale per accogliere discipline sportive outdoor.

SAB 26 AGO H 17.00 | Palazzo Manzone
Inaugurazione Mostra Fotografica Storica

DOM 27 AGO H 9.00 | Casello Diga
Tour del lago in Mountain Bike, passeggiata per tutti