Il Cammino dei Mille

Piana degli Albanesi

Il Cammino dei Mille è un Cammino storico e anche un progetto di turismo lento e sostenibile, nato per promuovere il territorio e la sua bellezza. Attraversa diverse aree boscate tra cui il bosco Ficuzza, che è l’area boscata più estesa della Sicilia occidentale, e diversi borghi che si distinguono per storia e tradizioni. Nel 1910 lo storico Pietro Merenda ha ricostruito le manovre della spedizione dei Mille per la conquista di Palermo, mostrando un insolito interesse anche per il paesaggio visto come luogo della memoria e teatro in cui si costruiscono identità. Il lavoro di Pietro Merenda ha incuriosito e appassionato un gruppo di volontari della Pro Loco di Monreale che, emozionati dal fascino dei luoghi, hanno realizzato e dato impulso a questo progetto affinché gli altri possano assaporarne la bellezza. In relazione alla ricostruzione storica dell’impresa dei Mille il Cammino ha due varianti: La Variante Lunga conta più di 150 Km, che si possono percorrere in dieci tappe e attraversa dodici comuni: Monreale (San Martino delle Scale e Pioppo) Altofonte, Piana degli Albanesi, Santa Cristina Gela, Corleone (Ficuzza), Mezzojuso, Villafrati, Cefalà Diana, Godrano, Marineo, Misilmeri, Palermo. La Variante Breve conta poco più di 100 km ed è stata programmata in sette tappe: in comune con la Variante Lunga ha le prime quattro tappe e le ultime due; alla quinta tappa invece di proseguire per Ficuzza abbrevia dirigendosi a Marineo. Le tappe sono comunque indicative, ogni camminatore può costruirsi il proprio percorso. Sul sito www.ilcamminodeimille.it si può trovare ogni indicazione utile: descrizione del percorso, tracce GPS, consigli e soprattutto i contatti con gli "Amici del Cammino", una rete di associazioni, enti e operatori che offriranno supporto per tutte le esigenze dei camminatori. Vi auguriamo di poter intraprendere presto questa avventura e, se ci riuscite, Buon Cammino!

  Scarica la scheda informativa